Il baseball arrivò ad Antella negli anni ’70, grazie all’iniziativa di un giovane prete, ex giocatore di Nettuno, che decise di far conoscere questo sport anche ai ragazzi del paese. Una trentina di coraggiosi giovani — provenienti tutti dalla scuola delle suore — accolsero con entusiasmo la novità e iniziarono a giocare sul campo di calcio messo temporaneamente a disposizione dalla Sportiva Antella.
Purtroppo, quel permesso durò poco: il campo venne loro revocato e gli atleti dovettero adattarsi a un piccolo prato vicino. La mancanza di recinzioni, però, rese difficile continuare: ogni pallina persa significava una partita interrotta. Così, quella prima esperienza si concluse troppo presto, ma lasciò un seme destinato a germogliare.
Negli anni successivi, alla scuola “F. Redi”, grazie all’impegno del professore di educazione fisica Fulvio Avanzolini, la passione per il baseball tornò a farsi sentire. Dopo le prime partecipazioni ai Giochi della Gioventù, molti genitori iniziarono a chiedere strutture e spazi per permettere ai ragazzi di continuare a giocare anche fuori dall’ambito scolastico.
Il 6 gennaio 1982 nacque ufficialmente la sezione baseball dell’Antella, grazie all’iniziativa di Giorgio Becattini, Mauro Magnelli, Romano Pestelli, Roberto Ranfagni e Giuseppe Rontini, insieme a tanti genitori e giovani atleti. Nasceva così la società sportiva Antella Baseball, parte integrante del Circolo Ricreativo e Culturale di Antella.
Da allora la passione non si è mai spenta! Enon solo per i ragazzi! Nel 2003, infatti, prese vita anche la squadra amatoriale degli Antella Turtles, formata da ex giocatori e genitori dei giovani atleti. Una realtà unica nella provincia di Firenze, e tra le poche in tutta la Toscana.
In questi decenni si sono intrecciate tante storie, amicizie e imprese sportive che meritano di essere raccontate. Per chi volesse approfondire, consigliamo il libro “Un Diamante all’Antella” di Giorgio Becattini, disponibile presso il nostro showroom: un viaggio appassionante dalle origini del baseball antellese fino al 2012.